educarsi al futuro

home | chi siamo | brochure | | entra nella rete | contatti

Progetto con le scuole superiori della provincia di Roma

Progetto “Provincia di Roma per educarsi al futuro” Anno scolastico 2013/2014

La Provincia di Roma e l'ENEA, sulla base della positiva esperienza realizzata nel biennio 2011/2013 che ha coinvolto oltre cinquanta scuole superiori, intendono proseguire questo programma di collaborazione scientifica tra ricercatori, docenti e studenti anche per l’anno scolastico in corso.
La partecipazione non prevede alcun impegno di spesa per le scuole. 
Gli Istituti che intendono partecipare al programma potranno fruire di seminari scientifici realizzati da ricercatori ENEA presso le scuole, nonché approfondire le diverse tematiche di loro interesse attraverso l’assistenza a distanza dei medesimi esperti.
Per aderire al programma e prenotare un seminario presso la propria scuola, è sufficiente inviare al più presto la Scheda di Adesione e successivamente concordare data e orario del seminario.
Contatti:  mara.censi@enea.it  o patrizia.federici@enea.it , via fax al n. 06.30484493.
Le classi che, sotto la guida dei loro docenti e nel corso di questo anno scolastico, vorranno realizzare e pubblicare su web materiali didattici multimediali sulle tematiche proposte dal programma, potranno partecipare alla terza edizione del Concorso Provinciale, che prevede l’assegnazione di premi in denaro per complessivi 5.000,00 euro.
Si allegano:   Regolamento del Concorso a premi (data di scadenza 4 maggio 2014);  Allegato1 e Allegato2 per l’iscrizione della classe al Concorso.
L’obiettivo del programma è quello di contribuire all’aggiornamento dell’offerta formativa attraverso attività di informazione e sensibilizzazione degli studenti su tematiche di grande interesse didattico e formativo: lo stato dell'ecosistema, i consumi di materie prime ed energia, le prospettive di sviluppo dei popoli, la cooperazione internazionale e le innovazioni scientifiche e tecnologiche in grado di assicurare un futuro sostenibile per tutti gli abitanti del pianeta.
Si allega la Comunicazione della Provincia di Roma ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti Referenti.


Roma, 4 giugno 2013
Premiate le scuole vincitrici del Concorso “Educarsi al futuro”

Il 4 giugno si è svolta a Palazzo Valentini la cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso “La Provincia di Roma per educare al futuro”. I premi sono stati assegnati alle 10 scuole che hanno presentato i migliori progetti multimediali, pubblicati su web, come richiesto nel bando di concorso.
L'impegno dei ragazzi è stato significativo e tutte le scuole partecipanti hanno dimostrato di aver colto pienamente l'opportunità loro offerta, quella di realizzare un percorso multimediale da condividere con altri studenti, arrivando a volte, come nel caso dei primi classificati, a coinvolgere le istituzioni locali per il raggiungimento dell'obiettivo del progetto. Guarda il video della premiazione

Ecco l'elenco delle scuole vincitrici con i link agli elaborati disponibili on line:

  1. I.T.I.S. "Guglielmo Marconi" (Civitavecchia) - "Ecobike, ecosostenibilità ecologia e sviluppo"
    http://www.itiscivitavecchia.it/tuttiglieventi/concorsi/concorsi.htm
  2. Liceo Scientifico Statale "Antonio Labriola" - "Approfondimenti sull'energia"
    http://e-learning.liceolabriola.it/moodle/course/view.php?id=159&page=55
  3. Liceo Artistico "Giulio Carlo Argan" - "Morte annunciata"
    http://www.youtube.com/watch?v=OiwvPlvetBY
  4. Liceo Classico "Socrate" - "Impariamo a sostenerci: piccoli e grandi accorgimenti"
    http://www.liceosocrate.org/upload/files/impariamo%20a%20sostenerci%20prog_%20ENEA%202013%20a.pdf
  5. Liceo Scientifico Statale "Antonio Labriola" - "Il problema Energia"
     http://e-learning.liceolabriola.it/moodle/course/view.php?id=159&page=42
  6. Liceo Scientifico "Innocenzo XII" (Anzio) - "Il mondo sei tu! Salvalo!"
    http://salviamolo.altervista.org/IL_MONDO_SEI_TU_%21_SALVALO_%21/Home.html
  7. Liceo Classico "Socrate" - "Osservare il cielo per salvaguardare la terra"
    http://www.liceosocrate.org/upload/files/cicuta%20apr_2013%20progetto%20enea.pdf
  8. I.I.S. Liceo "L. Anneo Seneca" - "Disegna il tuo futuro"-"Salviamo la nostra città"-"A little gesture for a big change"
    http://www.energizziamoci.blogspot.it/
  9. I.T.I.S. "Giovanni XXIII" - "Obiettivo aria pulita"
    http://www.itisgiovannixxiii.it/index.php/7-notizie/173-obiettivo-aria-pulita
  10. I.I.S. "Piazza della Resistenza" (Monterotondo) - "My country wants the alternative"
    http://www.youtube.com/watch?v=LjW6xUpCYNM&feature=youtu.be


Nell’aprire i lavori della giornata, la dottoressa Clara Vaccaro, sub commissario vicario, con deleghe ad Ambiente - Pianificazione - Urbanistica - Trasporti - Viabilità e LL.PP.  e  Scuole della Provincia di Roma, ha tenuto a sottolineare l’importanza del dialogo instaurato con iniziative di questo tipo tra scuola e istituzioni, auspicando che anche per il prossimo anno scolastico possano essere continuate le attività intraprese tra ENEA e Provincia di Roma.
Il programma, “Educarsi al futuro” ha coinvolto in quest’anno scolastico cinquanta scuole di Roma e provincia. Sono stati effettuati circa 40 seminari di divulgazione sui temi dello sviluppo sostenibile, presso le scuole che ne hanno fatto richiesta, a cui hanno partecipato oltre 6000 studenti, nonché 9 workshop di aggiornamento, rivolti a docenti e studenti, sulle più recenti innovazioni scientifiche e tecnologiche, a cura di esperti ENEA.
Il successo di questo progetto dimostra come sia possibile, anzi necessario, instaurare collaborazioni virtuose fra mondo della ricerca e mondo della scuola per coinvolgere le energie giovanili nella divulgazione dei nuovi saperi, necessari per costruire un futuro sostenibile per tutti. La sfida è quella di lavorare assieme, docenti, ricercatori e studenti, per costruire un archivio di oggetti didattici multimediali, fruibili gratuitamente sul web, in grado di informare ed educare lo studente attraverso il suo coinvolgimento emotivo. 

Anno scolastico 2012/2013
Avviate anche quest'anno le attività del progetto di collaborazione scientifica dell'ENEA con le scuole superiori della provincia di Roma "Educarsi al Futuro".
Il 10 ottobre 2012, presso l'ITIS "G. Galilei", presenti circa 60 tra docenti referenti e dirigenti scolastici delle scuole romane, ha avuto luogo la giornata di presentazione delle attività previste dall'accordo ENEA-Provincia di Roma, per l'anno scolastico 2012/2013.
Oltre a seminari di informazione scientifica e sensibilizzazione degli studenti sulle tematiche dell'energia, dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile, da realizzarsi gratuitamente presso le scuole a cura di ricercatori ENEA, sono previsti incontri di aggiornamento scientifico per docenti e studenti. Il calendario verrà comunicato alle scuole che aderiranno al progetto, non appena disponibile.
Inoltre, ai ragazzi più meritevoli, sarà offerta la possibilità di partecipare a stages formativi presso i laboratori del C.R. Casaccia.
Le scuole interessate potranno prenotare il seminario informativo tramite mail a educarsialfuturo@enea.it o telefonando ai numeri 06.30484294 o 06.30484348.
A breve il bando della seconda edizione del concorso "La provincia di Roma per educare al futuro", che premierà le classi che produrranno gli oggetti didattici multimediali più innovativi, da divulgare su web. Sono previsti 10 premi per complessivi 17.500 euro.

Bando concorso

Allegato 1
Allegato 2

Con il sostegno della Provincia di Roma prende avvio, nell'anno scolastico 2011/2012, il progetto di collaborazione scientifica dell'ENEA con le scuole superiori. Scarica il depliant illustrativo delle finalità del progetto.
Il giorno 3 novembre, presso l'ITIS "G. Galilei", ha avuto luogo un incontro con Dirigenti scolastici e Docenti referenti delle scuole della provincia romana interessate a far parte della "Rete provinciale di scuole per un futuro sostenibile".
Il progetto prevede seminari di informazione scientifica e sensibilizzazione degli studenti sulle tematiche dell'energia, dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile, da realizzarsi gratuitamente presso le scuole, a cura di ricercatori ENEA.
Le scuole interessate possono prenotare un seminario tramite mail a educarsialfuturo@enea.it o telefonando ai num 06.30484294 e 06.30484276.
Sono previsti inoltre, a partire da Gennaio 2012, incontri di aggiornamento scientifico per docenti e studenti presso l'ITIS Galilei. Il calendario degli incontri verrà comunicato alle scuole e ai docenti che aderiscono al progetto.
Il 16 maggio presso la sede della provincia di Roma si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso “La Provincia di Roma per educare al futuro”.  L’Assessore all’Ambiente Michele Civita ha consegnato i premi alle dieci classi vincitrici. Leggi >>
Al progetto hanno aderito 53 scuole della provincia di Roma (vedi elenco) e si sono realizzati quaranta seminari scientifici con gli studenti e dieci incontri di aggiornamento scientifico per docenti e studenti presso l’ITIS Galilei a cura di ricercatori ENEA ed esperti. Al Concorso hanno partecipato 16 classi che hanno pubblicato i loro elaborati su web. Nella giornata del 16 maggio si svolgerà l’evento di premiazione durante il quale saranno consegnati i premi alle prime dieci classificate.

Nel precedente incontro dell'11 maggio 2011, l'Assessore alle politiche della Scuola della Provincia di Roma, Paola Rita Stella, assieme al Consigliere Massimiliani hanno illustrato le finalità dell'Accordo tra la Provincia di Roma e l'ENEA e il programma di attività del progetto.
Le scuole che vogliono aderire al progetto possono inviare la scheda di adesione

Invito dell'Assessore alle politiche della scuola al workshop di presentazione del progetto 3 novembre 2011 presso l'ITIS "G. Galiliei" - Roma
lettera dell'Assessore alle scuole
depliant illustrativo
primo elenco di scuole e docenti referenti che aderiscono al progetto

Il programma di lavoro prevede le seguenti linee di azione:
• la produzione di nuovi materiali didattici da diffondere su web sulle problematiche che riguardano il futuro sostenibile: energia, ambiente, biodiversità, cambiamenti climatici, nuove tecnologie, consumo responsabile, cooperazione internazionale, ecoetica
• la promozione di iniziative scolastiche di sensibilizzazione sul territorio;
• l'elaborazione di progetti dimostrativi a favore della sostenibilità del territorio;
• la formazione di tecnici nel settore delle rinnovabili;
• l'avviamento di programmi pilota per il miglioramento delle prestazioni energetiche di edifici scolastici (per ITIS e Geometri)
• promuovere partenariati tra scuole italiane e africane e avviare progetti di cooperazione per l’illuminazione delle scuole di villaggi rurali privi di energia elettrica con kit fotovoltaici.
A supporto delle attività scolastiche, l’ENEA cura la realizzazione di seminari, sia on-line che in presenza, dedicati all’aggiornamento scientifico dei docenti e alla informazione e sensibilizzazione degli studenti delle scuole che ne faranno richiesta. ENEA offre inoltre consulenza alle classi che vogliono impegnarsi nella realizzazione di materiali didattici multimediali e collabora con ITIS, ITG e IPSIA per la realizzazione di nuovi percorsi formativi e la sperimentazione di progetti pilota per la promozione delle fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica, della qualificazione degli edifici e della mobilità sostenibile. Gli studenti del IV° e V° anno potranno richiedere visite didattiche ai laboratori del Centro Ricerche Casaccia.
ENEA e Provincia di Roma organizzano la 1° edizione del Concorso “La provincia di Roma per educare al futuro” che prevede dieci premi in denaro a favore delle classi e dei docenti che, nel corso dell’a.s. 2011/12, realizzano e pubblicano su web i prodotti didattici più innovativi.

Precedenti iniziative

La Consulta Provinciale degli Studenti di Roma, in occasione della Settimana dell’educazione allo sviluppo sostenibile dell’UNESCO, il 10 novembre 2007 presso il Teatro Vittoria di Roma ha organizzato, in collaborazione con il Comune di Roma, un seminario di presentazione del progetto ENEA “Educarsi al futuro”. Al seminario hanno partecipato oltre 500 studenti e rappresentanti degli studenti della provincia di Roma.

Anche il Liceo Classico Kant ha organizzato nel settembre 2007 un seminario per illustrare le tematiche dello sviluppo sostenibile agli 800 studenti della scuola presso il Teatro Tenda.

Alti seminari di presentazione di “Educarsi al futuro” si sono svolti presso le scuole:
ITIS Einstein di Roma che ha realizzato un blog: EIN 4 FUTURE
Liceo Classico Giulio Cesare
Liceo Scientifico Plinio Seniore
Liceo Classico Socrate
Liceo Scientifico Majorana (Spinaceto)
IPSIA Europa
Liceo Classico Russel
Liceo Scientifico Tullio Levi-Civita
IPSIA Cattaneo
Istituto Comprensivo via Cassia - Olgiata
Palazzo della Provincia di Frosinone.

| ©2009 Educarsi al futuro -ENEA - AGENZIA NAZIONALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L'ENERGIA E LO SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE